ENG
Corte Archi

La Valpolicella

La Valpolicella e il suo territorio

Tante cose si possono dire sulla Valpolicella: è un territorio unico, posizionato tra il lago di Garda e Verona, ha una storia millenaria e custodisce le vestigia del passaggio di antichi popoli, il suo paesaggio verdeggiante invita alla pace e al riposo.

"La sua storia e il suo territorio sono garanzia di un prodotto di alta qualità"

L’origine del suo nome è incerta e le interpretazioni sul suo significato sono molteplici. Si va da quella più conosciuta ed evocativa, di origine latina, Val-polis-cellae ovvero la Valle delle molte cantine a quella di derivazione greca il cui significato riporta a Valle dai molti frutti, Valle molto spendida o Valle molto invidiata, tuttavia, al di là di tutto questo, ciò che più definisce e rappresenta questo straordinario territorio è il suo frutto più conosciuto e amato in tutto il mondo: il vino “Valpolicella”.

Un vino dalle molteplici declinazioni, gioioso e brioso il Valpolicella, più serio ed elegante il Valpolicella Superiore, versatile il Ripasso, importante e raffinato l’Amarone, senza dimenticare il tradizionale Recioto.

La sua storia e il suo territorio sono garanzia di un prodotto di alta qualità, apprezzato e invidiato in tutto il mondo. Tutti coloro che amano il vino dovrebbero visitare la Valpolicella almeno una volta nella vita e, chiunque la visiti, vorrà di certo ritornare in questa magnifica terra, poiché le esperienze che si fanno qui sono uniche e inimitabili.